03 June 2010
Fashion Branding 3.0 La multicanalità come approccio strategico per il marketing della moda
E' uscito il nuovo libro Fashion Branding 3.0, della collana Fashion Innovation del Campus Della Moda (Carpi, MO) e vi invito a consultare il capitolo numero 10 intitolato Brand Management 2.0: nuove strategie di comunicazione nel fashion, redatto da Piergiorgio Dal Santo.
La visione suggerita da quest’opera è che la possibilità di ampliare e rafforzare le relazioni con il mercato ed i consumatori, risiede nella capacità da parte delle imprese di sviluppare una visione multicanale del rapporto, reso possibile dai nuovi media, ma anche dalla ricerca dell’efficienza e delle sinergie dei canali, dallo sfruttamento di asset multivaloriali e dalla capacità di garantire una coralità degli interventi.
L’attuazione di modelli di business multicanale necessita di capacità di management interdisciplinari e a 360 gradi, in grado di realizzare piattaforme di gestione d’impresa più complesse rispetto a quelle tradizionali. Fashion Branding 3.0, realizzato con il contributo coordinato di specialisti di eccellenza nelle diverse discipline manageriali e corredato da una serie di esperienze sul campo, prende in esame il fenomeno della multicanalità da vari punti di osservazione con lo sguardo rivolto verso il futuro: dall’evoluzione delle strategie di retail, ai temi del e-business (e-commerce, infocommerce, m-commerce, logistica e supply chain), all’utilizzo degli strumenti di brand management 2.0 e dei social media, al ruolo del concept store design.
Un testo per manager d’impresa, imprenditori, addetti del settore moda e per chi voglia un approccio esaustivo al tema della multicanalità.