08 February 2010

FIRST LUXE - Il primo portale internet dedicato ai marchi del lusso e lifestyle internazionali


Immaginate una vetrina virtuale, all´interno della quale ai clienti selezionati, vengono presentate, consigliate ed eventualmente indirizzate (in maniera personalizzata) le ultimissime novità di prodotto nella nicchia del Luxury market. Tutto questo viene customizzato in base alle preferenze di ogni singolo visitatore. Sembra una fantasia, ma questo mondo esiste veramente in rete e si chiama FirstLuxe.com.

Creato nel Giugno 2006 e con sede a Parigi, FirstLuxe.com comunica agli internauti (in francese, inglese e russo) la tradizione, la qualità e le novità dei più prestigiosi marchi nella moda uomo/donna, bellezza, design, tecnologia, art de vivre, gioielleria, orologi, auto/nautica, hotel/viaggi, bambino e golf nel mondo, 12 mondi complessivamente. È un portale internet B2C che facilita la conoscenza, la selezione e l´acquisto di prodotti tramite articoli, immagini, video, newsletter, eventi e lanci di prodotto. In soli 4 anni il sito è diventato leader di mercato con oltre 1,2 milioni di visitatori unici al mese e 800.000 utenti registrati che ricevono settimanalmente le ultime news del lusso.

Gli utenti, ad alto reddito e provenienti dalla Francia (47% Area Parigi, 23% resto Francia-Belgio-Lussemburgo), l’Europa dell’Est (22%, include i possessori della carta di credito MasterCard Premium Russia (Gold, Platinum, Signia) e il resto del Mondo (8%), vengono così direttamente indirizzati nei negozi delle principali griffe internazionali, oppure serviti con fiducia e sicurezza tramite FirstLuxe Avenue, ad un acquisto diretto online (prezzo al pubblico attualmente in pratica nelle flagship store delle griffes).

In base alle più recenti indagini, i consumatori si rivolgono sempre di più al canale Internet per informarsi ed essere aiutati nell’effettuare decisioni d’acquisto. Il mondo del lusso non fa eccezione e 44% dei navigatori ad alto reddito considera l’Internet come la fonte pubblicitaria più autorevole. I marchi più innovativi ed attenti all’evoluzione delle culture e le tecnologie sono stati veloci nel capire questo fenomeno. FirstLuxe vuole essere una leva di marketing fondamentale per questo settore in rapida espansione, fornendo la chiave d’accesso tra i siti internet dei marchi e i principali motori di ricerca.

FirstLuxe è anche co-organizzatore, con l’autorevole rivista di marketing francese Strategies, del prestigioso Grand Prix du Luxe, dove vengono premiate le migliori campagne di comunicazione del lusso internazionale. La quinta edizione si terrà in data 20 Ottobre 2010 a Parigi e le iscrizioni sono già aperti le migliori campagne di marketing digitale, pubblicità, design, editoria, pubbliche relazioni, eventi e marketing operativo.