26 October 2008

Da fuori, verso dentro

Come si sopravvive alla crisi dei consumi? Come ci si distingue dalla folla sugli scaffali?

Tramite un lavoro di squadra dove idee innovative, miglioramenti dei processi aziendali e verifica della concorrenza vengono segnalati e condivisi attraverso la partecipazione di tutti i dipendenti, o tramite team di lavoro, e non solo dal cosidetto Patron o Presidente. E' l'orgoglio dell'individuo, dal magazziniere al dirigente, portare aria fresca dall'esterno verso l'interno, vedere la propria mentalita' e innovazione apprezzata internamente (e senza gelosie) per poi essere applicata. Questo stimola un ambiente positivo e fluido dove i lavoratori sono appagati per l'impegno, oltre al solito stipendio, senza sentirsi sempre degli "yes" men.

Per arrivare a questa situazione l'azienda deve stimolare l'entusiasmo e l'ispirazione delle singole persone ad individuare situazioni e condizioni di mercato presenti all'esterno dell'azienda. Sono i viaggi di lavoro, la formazione, la passeggiata lungo lo "shopping street" locale, le conversazioni informali con gli amici, che naturalmente portano intelligenza e innovazione. Traendo risultati solo dai piani alti, le aziende diventano miopi, guidano con i paraocchi, vanno diritto per la loro strada, senza essere al passo con i tempi moderni, con il lavoro di squadra, che sono in grado di propagare nuovi concetti piu' lontani che mai.

p.s. scusate la lunga assenza dall'ultimo post. Sono periodi difficili per tutti. Ma continueremo a lottare, a distinguerci, a fare la differenza. Vi stupiro' con delle belle prossimamente. Abbiate fiducia.