Interessante questo articolo (in Inglese) apparso in data 28 luglio 2008 sulla bibbia americana della moda Womenswear Daily. Cliccate sul titolo sopra e sarete indirizzati direttamente al link.
Sono 10 passi di primo soccorso che le aziende retail dovrebbero attuare per affrontare un periodo di crisi nei consumi. Come quella che stiamo vivendo tutti.
I primi due esempi trattano argomenti ovvi, come:
1) Diminuire i costi e le spese, e 2) Fare stime conservatrici sulle vendite e gli inventari.
Ma subito dopo al numero 3) si colloca INCREMENTARE LA PRESENZA DEI DIRIGENTI!
Cio' significa che i dirigenti aiutano a mantenere alta la missione aziendale tramite il loro positivismo ed entusiasmo. I manager non si nascondono dietro le quinte davanti ad un calo delle vendite (o problemi in azienda) ma coinvolgono tutta la filiera retail ed ascoltano maggiormente le esigenze dei propri consumatori ed internamente attuano progetti di FORMAZIONE, LEADERSHIP ed INNOVAZIONE per mantenere alta la tensione e morale delle truppe.
Interessante all'interno anche la citazione del recente libro di A.G. Lafley, Presidente del colosso americano Procter & Gamble, The Game Changer.
Non aspettare il 2010 prima di prenderne atto. Sara' troppo tardi.
Buona lettura e buone vacanze!