05 July 2008

Societa' Italiane NON Investono nella Formazione

Perche' le societa' italiane investono poco (o addirittura niente) nelle persone tramite la formazione professionale? Le societa’ di cui parlo sono tipicamente di conduzione famigliare, di grande imprenditoria e idee (in particolar modo collocate nel Nord Italia), investendo i redditi direttamente nell'azienda per la sua futura crescita. Dalla mia esperienza, poco viene dedicato al dipendente, al personale che aiuta e ha aiutato a costruire e spesso rappresenta l’azienda.

Oltre che l'esperienza accumulata "sul campo", i proprietari delle societa' non si rendono conto che la formazione aiuta a fidelizzare i dipendenti, a fargli sentire importanti, seguiti, oltre che tenerli aggiornati sulle ultime tecnologie (es. Business Week - Innovation) o tecniche di vendita (es. Salesforce.com) provenienti dagli Stati Uniti?

E' un tema scottante, che mi ha condotto a dove mi trovo oggi. Alla ricerca della crescita interiore, la lettura, la formazione attraverso l'eLearning, ecc. ecc. L'aggiornamento e' GRATUITO. Non costa nulla! FREE! Basta collegarsi su internet e si ha un mondo di idee, di leader, di temi attuali, di report, che guardano da fuori verso l'interno delle aziende, e permettono di dialogare, di migliorarsi, di sentirsi parte del mondo che ci osserva in continuazione.


Non smettiamo mai di imparare, di condividere, di crescere, di rispettare l'intelligenza e le persone che ci circondano!

Dedicare un ora al giorno nelle societa’, il venerdi' pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00, non costa nulla alle aziende (es. Financial Times - Business Education), solo il tempo. Ma il ritorno e' enorme. E i risultati si vedono, si sentono, si percepiscono nell'aria.