Perche' le societa' italiane investono poco (o addirittura niente) nelle persone tramite la formazione professionale? Le societa’ di cui parlo sono tipicamente di conduzione famigliare, di grande imprenditoria e idee (in particolar modo collocate nel Nord Italia), investendo i redditi direttamente nell'azienda per la sua futura crescita. Dalla mia esperienza, poco viene dedicato al dipendente, al personale che aiuta e ha aiutato a costruire e spesso rappresenta l’azienda.
Oltre che l'esperienza accumulata "sul campo", i proprietari delle societa' non si rendono conto che la formazione aiuta a fidelizzare i dipendenti, a fargli sentire importanti, seguiti, oltre che tenerli aggiornati sulle ultime tecnologie (es. Business Week - Innovation) o tecniche di vendita (es. Salesforce.com) provenienti dagli Stati Uniti?
E' un tema scottante, che mi ha condotto a dove mi trovo oggi. Alla ricerca della crescita interiore, la lettura, la formazione attraverso l'eLearning, ecc. ecc. L'aggiornamento e' GRATUITO. Non costa nulla! FREE! Basta collegarsi su internet e si ha un mondo di idee, di leader, di temi attuali, di report, che guardano da fuori verso l'interno delle aziende, e permettono di dialogare, di migliorarsi, di sentirsi parte del mondo che ci osserva in continuazione.
Non smettiamo mai di imparare, di condividere, di crescere, di rispettare l'intelligenza e le persone che ci circondano!
Dedicare un ora al giorno nelle societa’, il venerdi' pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00, non costa nulla alle aziende (es. Financial Times - Business Education), solo il tempo. Ma il ritorno e' enorme. E i risultati si vedono, si sentono, si percepiscono nell'aria.