02 July 2009
Luxury Summit 2009 de Il Sole 24 Ore a Milano, I Nuovi Orizzonti del Lusso
Sala stracolma e formazione di alto livello per gli addetti dell'industria moda, lusso e design presso la prima edizione del Luxury Summit 2009 organizzato dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore e moderato in stile professionale dalla giornalista Paola Bottelli. Introduzioni a cura di Mario Boselli, Presidente CNMI, e Beppe Angiolini, Camera Nazionale Buyer Italiani. In ambito salotto intimo, stile Bruno Vespa, i vari relatori hanno ispirato fiducia, un clima di positivita' (malgrado il settore abbia perso 52.600 posti di lavoro), rassicurando ai partecipanti di pensare outside the box, prendendo una pausa per progettare in una maniera diversa dal passato, fermandosi un attimo per ritrovare se stessi, guardando i processi aziendali da fuori verso dentro, e puntando nel futuro sull'innovazione retail, rapporto prezzo/qualita', formazione del management e la comunicazione diretta con il consumatore finale.
Nota: Alessandro Negri, Direttore Commerciale Swarovski Internazionale d'Italia, non si e' presentato come relatore alla conferenza.
La conferenza e' stata trasmessa in diretta sul web tramite il sito di 24Luxury.it.
Ecco alcune delle principali affermazioni presentati dai relatori del settore lusso:
Mario Boselli: "ognuno faccia la propria parte", "fare un piccolo passo indietro dall'azienda e guardare in maniera diversa verso l'interno (stand still)"
Beppe Angiolini: "moda Uomo italiano e' all'avanguardia: look rilassato, concretezza, meno esasperato, etico", "i marchi devono proporre un budget, consegne e periodo saldi preciso per avere successo"
Davide Traxler, AD Chopard Italia: "rivedere i processi aziendali, snellire finanziariamente, mantenere alta la motivazione dei dipendenti, migliorare efficacia del servizio al cliente"
Bruna Casella, VP CNIBM: "i buyer moda sono alla ricerca di prodotti giusti per il proprio punto vendita, desiderano tornare alle tradizioni dei rapporti con i propri clienti"
Stefano Grassani, Partner Antitrust Studio Legale Pavia Ansaldo: "per un'adeguata copertura antitrust e controllo della distribuzione selettiva, il marchio necessita di un contratto adeguato contro il commercio parallelo"
Luca Guillot-Boschetti, GM Lancome Italia: "concetti attuali per la aziende di cosmetica sono di nutrire, trasparenza e dare fiducia al consumatore"
Vi segnalo che a partire da martedi 7 luglio 2009, saranno rese disponibili le presentazioni del Luxury Summit al seguente indirizzo web:
www.formazione.ilsole24ore.com/luxury2009.